Vi propongo un sondaggio, cosa scegliereste fra i seguenti due ipotetici prodotti software (programmi) per personal computer? Dando per assunta la completa equivalenza funzionale dei due prodotti, naturalmente.
- costa 500 euro, potete installarlo solo su un pc di vostra scelta (se poi cambiate pc dovete ricomprare il prodotto), non potete rivenderlo, non potete copiarlo, non potete sapere cosa fa esattamente (es. che dati legge/scrive, in che formato, che connessioni fa tramite la rete, etc.), se vi serve assistenza dovete pagare un call-center o un consulente.
- costa 0 (zero) euro (si scarica dalla rete, quindi in realtà vi costa il costo “di download”), potete installarlo dove volete e quante volte volete, potete rivenderlo (ma dubito che qualcuno ve lo paghi sapendo di poterlo scaricare a sua volta) e potete anche regalarlo a chi volete, potete sapere esattamente cosa fa sul vostro pc, se vi serve assistenza dovete pagare un call-center o un consulente, ma è molto probabile che in rete ci sia già la risposta al vostro problema.
Scegliete 1 o 2?
Sono curioso…